lunedì 21 dicembre 2015

Pratogrande Sport premiata alla festa di fine anno Triathlon Lombardia 2015

Domenica 20 dicembre alle ore 14:30 si è svolta, al Palazzo del CONI a Milano, sito in Via Piranesi 46, la Festa di Fine Anno che da qualche anno organizza il Comitato Regionale Triathlon Lombardia.
L'intenzione è quella di condividere insieme un pomeriggio dove sono stati premiati i  migliori giovani, gli atleti lombardi più rappresentativi e quelli che durante la stagione 2015 si sono distinti per i loro grandi risultati.
Sono state invitate a partecipare tutte le Società Lombarde con i loro atleti. Tra queste si è distinta la Pratogrande Sport posizionandosi al sesto posto assoluto alle spalle delle grandi società storiche di questo sport le quali vantano hanno di esperienza in più rispetto alla ben più giovane società di Garlate. Questa sottolineatura è doverosa per evidenziare l'importanza del lavoro svolto sia dalla dirigenza che dal settore tecnico.
Tra gli atleti premiati nelle varie categorie, grazie ai numerosi podi ottenuti in stagione, anche quelli della società bianco-verde che nella categoria minicuccioli si sono fatti notare con Milani Paolo al terzo posto, Morino Sara al primo e Bertoni Carlotta al terzo.
La giovanissima età dei tre atleti premiati dimostra, una volta in più, l'intenzione crescente di investire sempre più energie ed attenzioni fin dai primissimi anni di età di tutti i bambini che si affacciano allo sport per la prima volta nella loro vita, creando uno spirito di condivisione e aggregazione per una crescita sana e stimolante.
Il prestigioso risultato nella classifica generale è stato raggiunto grazie a tutti i componenti della squadra che con il loro continuo impegno e i numerosi piazzamenti durante tutta la stagione, sono riusciti nell'intento di posizionarsi con le migliori formazioni blasonate di questo "giovane" sport.

Nella prima foto Paolo Milani
Nella seconda Bertoni Carlotta, Morino Sara e Milani Paolo


domenica 20 settembre 2015

Tri Kid di Lodi Pratogrande Sport che grinta!!!


Sabato 12 settembre si ė svolto, con una grande partecipazione con quasi 300 atleti, l'ultimo appuntamento del circuito Tri Kid lombardia, che ha visto impegnati gli atleti della Pratogrande Sport nel triathlon dove la frazione a nuoto si ė svolta in vasca da 50mt scoperta, mentre bici e corsa su asfalto nelle adiacenze del centro sportivo comunale.
Nonostante il mese di inattivita' per le vacanze i ragazzi hanno mostrato grinta e determinazione per sopperire al poco allenamento ottenendo buoni riscontri cronometrici e di classifica in particolare si sono messi in luce nella categoria mini cuccioli Sara Morino seconda classificata, quinto posto per Carlotta Bertoni; 3° Paolo Milani (primo dopo nuoto e bici ma penalizzato da uno sbaglio di percorso nella corsa per il percorso non adeguatamente segnalato);4° Andrea Vergani cat esordienti.
Complimenti a tutti per la grinta messa in mostra nonostante la pausa estiva!

domenica 6 settembre 2015

Ironman di Vichy

E' stato un fine agosto caldo ed intenso quello che hanno affrontato gli atleti della Pratogrande Sport domenica 30 Agosto a Vichy, comune francese di poco più di 25000 abitanti nella regione dell'Alvernia situato nel centro della nazione, dove ė andato in scena l'Ironman, una competizione di grande resistenza che richiede più di 10 ore di gara ininterrotta con più di 1800 atleti provenienti da tutta Europa. 
Sono le 7.00 di mattina quando il silenzio sul lago d'Allier viene interrotto dalla sirena dello start: l'edizione 2015 dell'Ironman di Vichy ha inizio con i 3.8 km a nuoto. Sulla linea di partenza i due atleti di "ferro" della Pratogrande Sport: il coach Beppe Vergani e Lorenzo Negri, al suo primo Ironman. Dopo il lungo tratto di nuoto Beppe e Lorenzo affrontano i 180 km che si snodano tra le colline della regione dell'Allier, paesaggi da incanto, che allietano la vista e alleggeriscono la fatica delle oltre 5 ore circa sui pedali. Scesi dalla bici inizia la frazione più dura, la temperatura è alta, 40 gradi circa e i 42 km di corsa che separano i nostri atleti dall'arrivo situato nel centro della città, sembrano eterni, ma non ci sono limiti alla volontà e alla fine il traguardo arriva, assieme a tutte le emozioni che una gara di questa distanza può regalare. Per Beppe Vergani però queste emozioni vengono interrotte nella frazione podistica per un infortunio al ginocchio che impediscono al tenace coach di terminare la gara. Lorenzo riesce a concludere l'interminabile corsa verso il traguardo fermando il cronometro a 11h08' classificandosi al 265* posto assoluto con questi parziali; 1h20' a nuoto, 5h25' in bici e 4h11' per la maratona finale. 
Complimenti a entrambi per la forza di volontà in gara e nei duri mesi di allenamento che l'hanno preceduta!

Nella foto a sinistra Lorenzo Negri e a destra Beppe Vergani



mercoledì 22 luglio 2015

Sabato 18 luglio si sono svolti i Campionati Italiani Giovanili di Triathlon a Revine Lago e Tarzo (TV)


Per il terzo e ultimo appuntamento dell'Estate in gara le categorie Junior, Youth A e B.
La meglio gioventù del triathlon targato Pratogrande Sport passa per Revine Lago e Tarzo (TV). Sabato 18 luglio in Vallata si ė svolto il terzo e ultimo appuntamento dell'Estate di Triathlon, la rassegna organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto e Gp Triathlon. In gara giovani atleti provenienti da tutt'Italia, per quello che è l'appuntamento nazionale più prestigioso, il campionato giovanile individuale. Sabato si sono tuffati in acqua oltre 300 tra Junior, Youth A e B. Per i vincitori oltre l'onore di indossare la maglia tricolore, anche la gioia dell'Inno di Mameli come degna conclusione di una manifestazione sempre più numerosa sia per numero di atleti che di pubblico.
Ottimo il comportamento dei triathleti di Garlate che si sono difesi molto bene seppur calati  in un contesto molto competitivo che nella categoria youth A (14-15 anni) ha visto piu' di 100 atleti tra i migliori italiani al via.
Enrico Tentori 38° ed Emanuele Alvaro 48° hanno mostrato significativi miglioramenti.
La mancanza di esperienza nelle competizione di questo livello si ė fatta sentire ma non c'e' dubbio che il potenziale mostrato in gara dara' sicuramente i suoi  frutti a breve. Sfortunata la gara di Matteo Stefanini caduto in bici.

Nella foto a sinistra Enrico Tentori a destra Emanuele Alvaro.

lunedì 29 giugno 2015

Cremona Duathlon Kids pioggia di podi e risultati !!!

L’ultima domenica di giugno ha regalato alla Pratogrande Sport una giornata di vittorie!

A Cremona si è svolto il primo Duathlon Kids del Torrazzo organizzato dalla società di casa T.D.Cremona (Triathlon Duathlon Cremona) dove gli atleti della società di Garlate hanno acceso una già di per sé “bollente” giornata, con le prime temperature estive della stagione, realizzando numerosi primi posti e piazzamenti sul podio. Le gare sono iniziate verso le 9.30 per poi terminare verso le 12.30 ma nonostante l’ora più calda, tutti i partecipanti della Pratogrande, dai minicuccioli ai ragazzi, hanno evidenziato l’ottima forma di tutta la squadra.
Per la categoria dei più piccoli minicuccioli da sottolineare il primo posto di Paolo Milani e il terzo posto del suo compagno di squadra Federico Forni. Sempre per la categoria minicuccioli ma al femminile il primo posto è di Sara Morino anche qui affiancata sul podio da una sua compagna di squadra con Carlotta Bertoni al terzo posto.
Per i cuccioli Matilde Gilardoni taglia il traguardo al primo posto.
Categoria esordienti ricca di soddisfazioni con Andrea Vergani 3° e nelle femmine i primi due posti del podio prenotati dai colori bianco-verdi con Alice Manzoni al primo posto e Elisa Vavassori al secondo. Nella categoria ragazzi vittoria per Chiara Vergani.
Tanti altri ragazzi si sono piazzati nei primi cinque posti dando ulteriore dimostrazione della forza generale del team Pratogrande.


Nella foto Paolo Milani premiato per il primo posto dei minicuccioli 


domenica 21 giugno 2015

Minicuccioli ....... GRANDI RISULTATI !!!



A Cesate, in provincia di Milano, organizzato dal Fresian Team, mercoledì 17 e sabato 21 giugno sono andati in scena rispettivamente un'aquatlhon e un duathlon per i Kids portacolori bianco verdi della Pratogrande Sport con un buon numero di atleti presenti nonostante il periodo "vacanziero" di fine scuola per molti. Rispetto alla prova di triathlon che ha aperto questa serie di competizioni nella struttura milanese, il tempo estivo ma con temperature ancora contenute, ha reso lo svolgimento delle varie batterie piacevole e coinvolgente sia per i partecipanti e addetti ai lavori, che per il pubblico presente.
Pubblico che ha potuto apprezzare e constatare la crescita e la conferma di tutta la squadra della Pratogrande Sport in particolare dei propri atleti più piccoli che hanno ottenuto i risultati più rilevanti in termini di piazzamento, ma come tutta la squadra ha fatto registrare prestazioni sempre più convinte e convincenti.
Procediamo con ordine elencando quindi prima i risultati di mercoledì dell'aquathlon (corsa,nuoto,corsa) dove per la categoria minicuccioli m 1° Paolo Milani, minicuccioli f 1° Sara Morino, cuccioli m 7° Lorenzo Forni, cuccioli f 6° Matilde Gilardoni, esordienti f 5° Elisa Vavassori, 8° Alice Manzoni, esordienti m 4° Andrea Vergani, ragazze f 10 Chiara Vergani.
Successivamente sabato nel duathlon (corsa,bici,corsa) i migliori risultati sono ancora da attribuire ai piu' piccoli con il podio minicuccioli femmine tutto Pratogrande Sport: 1° Lucrezia Albergoni 2° Sara Morino 3° Carlotta Bertoni. Primo posto  per Paolo Milani nei minicuccioli maschi, ancora un terzo posto poi dall'esordiente Andrea Vergani 3°.
Per la categoria cuccioli f 6° Matilde Gilardoni, esordienti m 8° Luca Stefanini, youth A m  9° Enrico Tentori e  10° Matteo Stefanini.
Beppe Vergani (allenatore della squadra triathlon Pratogrande) si ? detto molto soddisfatto prima ancora dall'impegno profuso dai suoi atleti che dai risultati stessi.
Inoltre ha sottolineato come già l'esperienza, seppur di poche gare finora svolta dai triatleti, abbia notevolmente cambiato l'atteggiamento di tutti i ragazzi verso questa difficile ed impegnativa attività sportiva, evidenziando una vera e propria crescita continua sia sportiva che caratteriale di tutti.


domenica 14 giugno 2015

Triathlon Kids di Cesate la Pratogrande Sport risponde presente !!!


A Cesate, in provincia di Milano, sabato 13 giugno si è svolto il primo Triathlon Kids stagionale con più di 400 atleti presenti in rappresentanza di Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta a dimostrazione di un interesse sempre maggiore verso questo sport multidisciplinare. Il programma è stato più volte interrotto a causa del maltempo, che ha creato non pochi problemi agli organizzatori ed ha messo a dura prova la resistenza nervosa dei piccoli atleti, concludendo con l'ultima gara alle ore 21 circa.
La Pratogrande Sport non si è fatta attendere e si è resa protagonista sia come numero di iscritti alle gare, sia in termini di risultati, ottenendo numerosi piazzamenti e più in generale miglioramenti per tutti i propri atleti. L'allenatore Giuseppe Vergani raccoglie i frutti di un lungo lavoro da tutti i suoi allievi soprattutto dai più piccoli come Sara Morino categoria minicuccioli classificatasi terza.
Per la categoria cuccioli maschi 5° classificato Lorenzo Forni, per la categoria esordienti femmine 5°classificata per Elisa Vavassori, 7° cl. per Alice Manzoni, per gli esordienti maschi 5° Andrea Vergani, 7° Luca Stefanini.


mercoledì 10 giugno 2015

Secondo posto per Riva Fabrizio Pratogrande Sport al triathlon sprint di Portoferraio !!!



Domenica 7 a Portoferraio sull'isola d'Elba si è svolto l'ultimo triathlon sprint dei cinque svolti nella prima settimana di giugno, tappa conclusiva dell' Iron Tour 2015. Un centinaio di partecipanti al via tra cui alcuni stranieri di ottimo livello provenienti da Inghilterra e Germania.
La tappa prevedeva il nuoto all'interno della darsena medicea: 2 giri per completare i 750 m previsti. La frazione in bici di 20 km è piaciuta molto agli atleti con le salite per Enfola e Viticcio. Il tracciato conclusivo di corsa vedeva un percorso sui camminamenti delle fortificazioni; un continuo sali e scendi che non ha dato tregua agli atleti.
La gara è stata un testa a testa tra Riva e Terranova, della Firenze triathlon, nella frazione a nuoto passa per primo proprio l'atleta della Pratogrande Sport che per pochi secondi precede il suo avversario il quale risponde subito nella frazione successiva in bici, favorevole, seppur per pochi secondi, al toscano.
La frazione conclusiva dei 5 km di corsa non lasciano alcuna possibilità di vittoria per Riva che deve arrendersi all'avversario concludendo secondo ma comunque a testa alta.

Nella prima foto Fabrizio Riva con Renzo Straniero.
Nella seconda foto del podio Riva Fabrizio a sinistra.


domenica 17 maggio 2015

Primo posto assoluto per Valeria Vergani all'Idraquathlon dell'Idroscalo !!!

Idraquathlon Idroscalo 17/05/2015
Debutto con il botto per Valeria Vergani che al suo primo aquatlhon ufficiale, taglia il traguardo al primo posto assoluto.
Domenica 17 Maggio 2015, all’Idroscalo di Milano, si ė tenuta una gara di Aquathlon Sprint (distanze 1500/750/1500) organizzata dal CNM Triathlon Milano. Un clima estivo ha permesso a tutti i partecipanti di nuotare con una temperatura dell'acqua più che accettabile.
Non solo nuoto quindi per Valeria Vergani che nonostante sia stata alle prese con una doppia corsa sprint abbinata alla fase di nuoto, seppur breve per lei, fa valere le sue doti di atleta a tutto tondo.
Per la Pratogrande Sport le buone notizie non finiscono di certo qui con una nutrita e variegata partecipazione con molti dei suoi effettivi. Nella categoria Age troupe e Junior buona prestazione anche per Giovanna Terracciano terza di categoria, come altrettanto buona sarebbe stata quella di Ahmed Faik che però si ė visto squalificare per un' irregolarità nella fase di cambio (cosa accaduta peraltro ad altri atleti).
Per il circuito trikids Lombardia 2015 ė stata un'altra piacevole domenica di sport e belle prestazioni, al via quasi tutte le categorie con la novità dei minicuccioli (età 6-7 anni !) dove immediatamente si ė fatta notare Sara Morino con il 4* posto. Per la categoria esordienti 10* posto per Andrea Vergani. Come sempre grande impegno e spirito di squadra stanno caratterizzando sempre più , di gara in gara,  i piccoli atleti della Pratogrande Sport.
Dopo il successo della passata edizione, anche quest’anno il CUS Pro Patria ha organizzato nel medesimo week-end il triathlon sprint (distanze 0,75/20/5), evento svoltosi il giorno prima, sabato 16. Una gara velocissima, caratterizzata dalla completa chiusura al traffico del percorso ciclistico e dalla corsa immersa nel verde del parco dell’Idroscalo.
Presenti per la Pratogrande Sport Fabrizio Riva 14* assoluto e terzo di categoria, Alessandro Lollini 9* di categoria e Luca Avella 27* di categoria.




martedì 5 maggio 2015

Duathlon di Rogno (Bg)


A Rogno, in provincia di Bergamo, sabato 2 maggio si è svolta la prima edizione di Aktiva Triathlon con il Triathlon kids e Youth A/B poi cambiato in duathlon in conseguenza della proibitiva temperatura dell'acqua. La Pratogrande Sport si è presentata con molti atleti al via, dimostrando una crescente attenzione al proprio vivaio e dando una dimostrazione dell'impegno di tutto lo staff che con una programmazione a lungo termine mira a raggiungere obiettivi sempre più prestigiosi e numerosi. Tutti i ragazzi dai più piccoli di 8-9 anni categoria Cuccioli fino ad arrivare ai 14-15 dei più grandi nella categoria Youth A, si sono espressi con ottime prestazioni nella sequenza classica prevista dal duathlon , ossia corsa-bici-corsa, seppur differenti nelle varie distanze a seconda della categoria di appartenenza.
Tra i vari duathleti da evidenziare in particolare le prestazioni di Matilde Gilardoni cat. CU 2*, Elisa Vavassori cat. ES 4*, Alice Manzoni cat. ES 5*, Lorenzo Forni cat. CU 6*, Eric Di Genova cat. ES 8*, Enrico Tentori cat. YA 8*, Andrea Longhi cat. ES 9* , Sara Ndiour cat. ES 10*, Andrea Vergani cat. ES 10* e Stefano Gilardoni cat. RA 10*.
A completare i risultati di tutta la squadra con altrettante ottime prestazioni; Noemi Di Genova cat. ES 11*, Andrea Manzoni cat. ES 12*, Chiara Vergani cat. RA 12*,
Christian Buono cat. RA 13*, Francesco Baracchi cat. RA 16*, Gaia Baracchi cat. RA 18* e Lorenzo Morino cat. RA 19*.




lunedì 4 maggio 2015

Triathlon di Candia, un ottimo Fabrizio Riva fa il 4° assoluto


La Torino Triathlon propone un appuntamento imperdibile per il triathlon senza scia, Triathlon Medio e Triathlon Olimpico No-Draft a Candia Canavese il 3 Maggio 2015 e gli atleti della Pratogrande Sport si fanno trovare pronti come non mai. Il percorso particolarmente adatto a testare se stessi e i propri mezzi in situazione di triathlon senza scia, hanno esaltato le caratteristiche di Fabrizio Riva che dopo una partenza nella fase natatoria (distanza 1500 mt) votata al risparmio, seppur saldamente agganciato al gruppo di testa, nei 40 km di bici successivi ha dato il meglio di se distanziando i suoi avversari e ottenendo un buon margine di vantaggio difeso egregiamente nei 10 km conclusivi di corsa a lui meno congeniali ma che non gli hanno impedito di conquistare un brillante 4° posto assoluto e la migliore prestazione di categoria M1 su poco meno di 300 atleti al via. La felicità di Fabrizio “ La gara è andata come da programma, uscendo dal nuoto nelle prime posizioni sono poi riuscito a correre un’ottima frazione in bici dove sono risultato il secondo assoluto. nella corsa purtroppo non sono riuscito a contenere la rimonta degli avversari ma avendo un buon vantaggio è andata bene”. Sempre nel Triathlon Olimpico buone prestazioni di Lollini Alessandro e Stefano Maggioni, mentre nel Triathlon Medio nutrita e proficua presenza di colori bianco-verdi con ben sei atleti presenti al nastro di partenza sui quasi 200 iscritti.
Giuseppe Vergani M3 18° assoluto e secondo di categoria
Christian Mandelli S4 24° assoluto e ottavo di categoria
Lorenzo Negri M1 84° assoluto e 21° di categoria
Luca Tavolari M2 93° assoluto e 20° di categoria
Alberto De Battista M3 108° assoluto e 17° di categoria
Cristian Venneri S4 137° assoluto e 30° di categoria